Diciannovesimo assoluto TCS New York City Marathon 2017. Grande prestazione del comasco Francesco Puppi, classe 1992. L’atleta azzurro – campione del mondo 2017 di corsa in montagna sulla lunga distanza e laureando in Fisica – ha fatto il suo esordio sulla distanza regina oggi tra le strade della Grande Mela. Non ha scelto una maratona, ha scelto “la” maratona: New York. Una gara che richiama 50mila atleti da tutto il mondo (quest’anno gli italiani iscritti erano 3.002) e la cui vittoria è paragonabile, se non a un oro olimpico, a un successo mondiale.
Alle 15.30 (ora italiana) Puppi è scattato al via al fianco dei top runner, mostri sacri della maratona come Meb Keflezighi e Wilson Kipsang, giusto per citare un paio di nomi.
L’atleta di Guanzate ha condotto una gara di testa, senza farsi trascinare dai primi a ritmi che sarebbero diventati per lui insostenibili, ma impostando una maratona intelligente e veloce: alla fine il suo “crono” è di 2 ore 25 minuti e 35 secondi, Francesco Puppi è diciannovesimo assoluto, quarto europeo primo degli italiani. Ha corso i 42,195 km a una media di 3 minuti e 27 secondi al chilometro.
Da segnalare anche l’ottima prestazione della comasca Gloria Giudici, atleta di Appiano Gentile nonché fidanzata di Puppi, 28esima al traguardo tra le donne con un tempo di 2 ore, 47 minuti e 30 secondi.