Dopo l’allarme incendi, l’allerta meteo per rischio idrogeologico. La sala operativa della protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di moderata criticità (codice arancione) per i temporali forti che dovrebbero abbattersi sul territorio nelle prossime ore.
Stando al bollettino meteo a partire da questa notte le precipitazioni dovrebbero intensificarsi e proseguire anche per tutta la giornata di domani.
Viste le previsioni è quindi stato emesso il rischio idrogeologico e idraulico di moderata criticità anche sul Lario e per le province di Como e Lecco. Il codice passa da arancione a giallo (quindi ordinaria criticità) per il rischio vento forte.
La protezione civile suggerisce ai presidi territoriali di attivare un’adeguata attività di sorveglianza e controllo del territorio soprattutto nelle aree a rischio frane, fenomeni di erosione e caduta massi (in particolare nelle zone interessate dai recenti incendi boschivi).
Con il peggiorare delle condizioni meteo caleranno inevitabilmente anche le temperature, domani a Como il termometro oscillerà tra gli 8 e gli 11 gradi.