Economia: i dati dell’analisi congiunturale di Unindustria Como su un campione rappresentativo di aziende confermano uno stato di sostanziale equilibrio della manifattura lariana.
L’andamento degli ordini interni a settembre rispetto a luglio è risultato in miglioramento per il 30,4% del campione, la stessa quota di aziende con un livello di ordini in calo. Per gli ordini esteri sono state invece in numero maggiore le imprese che hanno registrato una crescita rispetto a quelle che hanno indicato una diminuzione. Sul fronte del fatturato è risultata equivalente la quota del campione con vendite in aumento o in calo (circa un terzo per ogni tendenza), mentre meno di un terzo delle imprese ha segnalato una continuità nel livello dei ricavi. L’attività produttiva si è mantenuta costante per il 39,3% delle aziende, in aumento per il 32,1%. Continua a migliorare il dato sui casi di insolvenza e di ritardo nei pagamenti, che interessa meno della metà delle imprese intervistate.
“La ripresa delle attività dopo la consueta pausa estiva – osserva il presidente di Unindustria Como, Fabio Porro – ci riserva un quadro moderatamente positivo all’insegna di una stabilità che tende a tranquillizzare dopo mesi in cui a prevalere era un inquietante stop and go”