L’inizio di novembre porta con sé numerose novità nel palinsesto di Etv, con un ventaglio di proposte legate al mondo dell’informazione locale, regionale, nazionale e internazionale.
A partire da lunedì 30 ottobre alle 12.30 andrà in onda la prima edizione del Tg. “Una scelta precisa – dice Alberto Stefani, amministratore unico della tv lariana – vogliamo infatti dare ai nostri telespettatori la possibilità di conoscere subito i fatti avvenuti nella notte e nella prima mattinata”. Un quarto d’ora di notizie, servizi e commenti che sarà seguito dal meteo, affidato agli esperti di 3B meteo.
Terminato lo spazio dedicato all’informazione locale e alle previsioni del tempo, debutterà la nuova trasmissione Presa diretta, una novità assoluta. Filmati provenienti da tutto il mondo per una visione completa, senza mediazione giornalistica, dei principali avvenimenti, raccontati con le immagini. Il format prevede una carrellata di video che mostrano – appunto in Presa diretta – ciò che accade in ogni parte del globo.
La nuova fascia informativa di Etv andrà quindi in onda dalle 12.30 alle 13 tutti i giorni. Confermati e invariati gli altri orari dei notiziari con l’edizione delle 19.30 seguita da quella delle 21 e 22.30.
Sempre lunedì, ma in seconda serata, torna un appuntamento molto amato dai telespettatori: alle 23.00 sul canale 19 si rimette in moto la macchina del “Dariosauro”. Due ore di diretta con il giornalista del Corriere di Como, Dario Campione. I telespettatori potranno intervenire al telefono, chiamando il numero 031.3300655. Ma – ed è la vera novità – grande spazio avranno i canali social attraverso la pagina Facebook del programma e su Twitter (meglio se utilizzando l’hashtag #dariosauro). A disposizione di chi vorrà intervenire anche una linea WhatsApp dove poter inviare i messaggi. Il numero è 335.7084396.
“L’idea di fondo non cambia – dice il direttore responsabile di Etv, Mario Rapisarda – il Dariosauro era e resta una piazza nella quale il pubblico discute. Questa piazza si è fatta però più virtuale perché in essa confluiscono i messaggi del web”. “Etv riallaccia in modo ancora più stretto il suo legame con gli spettatori – chiude il direttore dei programmi Carlo Nicolella – un legame che per noi resta fondamentale”.
Queste le principali novità in programma da lunedì 30 ottobre, ma non saranno le uniche. Un’altra new entry è già in calendario per il 6 novembre dalle 20 alle 21.15 (quindi prima del Dariosauro). Spazio al calcio con Il barbiere. In studio Furio Fedele e Stefania Cattaneo per commentare in diretta con i telespettatori, al telefono e in studio, e soprattutto con i social, la domenica sportiva delle principali squadre di serie A.