Ultimatum del personale del Sant’Anna ai vertici dell’Asst Lariana. I rappresentanti sindacali chiedono un incontro urgente ai direttori dell’azienda per affrontare quelle che definiscono <criticità ormai non più rimandabili>. In una nota ufficiale inviata oggi, il coordinatore delle rappresentanze sindacali unitarie Massimo Coppia chiede una risposta entro cinque giorni. <Diversamente – precisa- la Rsu si sentirà libera di adire nelle sedi opportune>.
Numerosi i problemi segnalati nell’ultimo periodo dai portavoce dei lavoratori dell’Asst Lariana. Tra le criticità indicate compaiono in particolare la carenza di personale, la mancata indizione di un concorso per assumere operatori socio-sanitari e personale amministrativo, le decine di bocciature delle richieste di trasferimento e mobilità di infermieri, tecnici e medici. Difficoltà sono state segnalate anche per il sovraccarico di lavoro per gli ambulatori vaccinali, mentre resta in primo piano anche l’emergenza legata alle frequenti aggressioni agli operatori del pronto soccorso.
I portavoce dei dipendenti vogliono inoltre risposte sull’ipotesi, ventilata nei giorni scorsi, di un imminente taglio dello 0,8% circa dei costi per il personale che sarebbe stato richiesto dalla Regione.
<A seguito dell’immobilismo della direzione alle nostre istanze e in ragione della grande necessità di dover affrontare in tempi brevissimi criticità oramai irrimandabili – scrive il coordinatore delle Rsu – chiediamo un incontro urgente al fine di poter affrontare le tematiche più volte evidenziate e a tutt’oggi inevase>.