La rivoluzione della cura dei malati cronici parte da 150mila lettere che saranno inviate tra fine anno e l’inizio del 2018 a tutti i pazienti affetti da una o più malattie che rientrano nell’elenco della cronicità. Ai malati verrà illustrato quanto previsto dalla riforma sanitaria lombarda e soprattutto verrà fornito l’elenco dei “gestori”, le figure che faranno di fatto da tutor ai pazienti.
La metà circa dei pazienti non potrà scegliere come figura di riferimento il proprio medico di medicina generale perché al momento solo il 45% dei camici bianchi dell’Ats Insubria ha aderito al progetto. <Le novità spaventano sempre un po’, questa è una grossa opportunità per i malati cronici, ma ciascuno è libero di aderire al progetto oppure di non farlo e continuare con il vecchio modello di assistenza>, spiega Stefano Taborelli, dirigente dell’Ats Insubria che si occupa di cronicità. Nel territorio dell’Ats Insubria, che comprende Como e Varese, sono 46 i soggetti individuati come gestori e 131 gli erogatori, strutture sanitarie e socio-sanitarie. Tra i 795 medici di base, sono 356 i professionisti che hanno dato la disponibilità a fare da tutor, pari al 45%. Tra i pediatri, l’adesione si è fermata al 36%. I pazienti potranno scegliere un gestore, che si occuperà di redigere il Pai, il piano assistenziale individuale. <Il tutor organizzerà tutta la filiera dell’assistenza, dalle visite di controllo all’assunzione dei farmaci, dalla prenotazione degli appuntamenti alle comunicazioni. Speriamo che questo nuovo modello permetta anche di arginare il problema delle liste d’attesa>, spiega Taborelli.
La nuova gestione prevede <una visione globale della presa in carico del paziente, che non cambia comunque il rapporto con il medico di medicina generale>, come ha sottolineato il direttore socio-sanitario dell’Ats Lucas Maria Gutierrez.
<Questo percorso è complesso ed è importante che i pazienti siano informati correttamente – aggiunge il direttore generale dell’Ats Insubria Paola Lattuada – L’introduzione sarà graduale e tutti avranno modo di capire e valutare quale scelta fare>.