Un’aula relax per gli studenti, gestita direttamente da loro. Taglio del nastro oggi per il nuovo spazio creato nella succursale dell’istituto Da Vinci – Ripamonti nella succursale di via Magenta.
L’istituto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Lavoro Solidarietà ha usufruito di un finanziamento della Fondazione Comasca messo a disposizione tramite il bando Non Uno Di Meno per il biennio 2016-2018. Finanziamento che ha permesso di realizzare il progetto Leonardo’s Theory, volto a contrastare la dispersione scolastica e a motivare e responsabilizzare gli alunni.
“A Como oltre il 20% degli studenti abbandona la scuola – ha spiegato il presidente della Fondazione Comasca, Giacomo Castiglioni. Questo è un problema che non riguarda soltanto gli alunni. Noi come adulti dobbiamo interrogarci per non disperdere energie e talenti”.
In quest’aula gli alunni considerati “a rischio” hanno potuto realizzare un ambiente su misura, dalla progettazione alla realizzazione operativa, in cui poter esprimere la propria personalità e implementare la loro capacità d’azione. In una prima fase gli studenti, supervisionati da un educatore, hanno progettato l’allestimento e i lavori; in attesa di arredare l’aula, gli stessi studenti hanno provveduto a ridipingere le pareti e pulire un ambiente dismesso. Infine, nei mesi di aprile e maggio sono stati posizionati gli arredi, le postazioni computer e gli altri strumenti tecnologici.
L’aula sarà comunque a disposizione di tutti gli studenti della succursale e chi vi avrà accesso dovrà rispettare il regolamento elaborato dagli alunni stessi. L’obiettivo – ha sottolineato infine la preside Gaetana Filosa – è far percepire la scuola come luogo della didattica, dell’apprendimento ma anche come luogo del benessere.
Un altro progetto portato avanti dall’istituto in collaborazione con la cooperativa è la sistemazione di un furgone. Il mezzo si trova nel laboratorio di meccanica.