In occasione del referendum per l’autonomia, nella stessa giornata di domani in provincia di Como si vota anche per tre progetti di fusione dei comuni. I residenti di Albiolo, Rodero e Valmorea, di Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio e San Fedele, Casasco e Castiglione d’Intelvi si esprimeranno anche su questo secondo quesito. Anche in questo caso il voto sarà elettronico. Ci sarà un apposito apparecchio separato rispetto a quello utilizzato per il Referendum.
Ecco le tre fusioni nel dettaglio. La prima prevede la nascita di un unico, nuovo comune, al posto di Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio. I cittadini, oltre a dire se sono favorevoli o contrari a questa operazione, potranno anche scegliere il nome del nuovo Comune tra una serie di proposte: “Cernobbio e riva Romantica”, “Cernobbio e riva di Ponente” e “Cernobbio e riviera delle cave”.
Per quanto riguarda la Valle Intelvi, a proporre la fusione sono i comuni di San Fedele, Castiglione e Casasco. I nomi proposti sono “Borghi Intelvesi”, Centro Valle Intelvi” e “Pieve Valle Intelvi”.
Infine, agli abitanti di Albiolo, Rodero e Valmorea verrà chiesto se preferiscono che il nuovo Comune venga denominato “Alvaro”, “Borghi del Lanza”, “Collegelso”, “Valdero”, “Valrosa” o “Valtorre”.
Dal 2002 a oggi, nel Comasco sono già stati presentati altri 11 progetti di fusione, 7 approvati e diventati operativi e quattro bocciati dai residenti.