Le stelle ci guarderanno dal cielo per sempre. Le insegnanti della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo di Como Borgovico hanno affisso questo semplice messaggio sul cancello d’ingresso per rivolgere un pensiero alle bimbe morte nell’incendio appiccato dal padre, annunciando al contempo la sospensione di un’iniziativa in programma. Sul sito dell’istituto, è stata postata un’immagine con tanti palloncini bianchi che volano in alto, verso un cielo azzurro velato di nuvole chiare. Una foto accompagnata semplicemente dalle parole “In ricordo di Siff, Sophia, Soraya, Saphiria”. Del resto, non sembra ci siano altre parole da aggiungere davanti a una tragedia tanto grande e inspiegabile.
Per lunedì sera, la parrocchia di Monte Olimpino ha organizzato una veglia di preghiera in chiesa per ricordare le cinque vittime della tragedia avvenuta ieri mattina a Como, in via Per San Fermo. La comunità intera si riunirà per un momento di riflessione e di ricordo dei bimbi morti insieme al papà. L’appuntamento in chiesa è fissato per le 20.30.
Davanti all’abitazione nella quale viveva la famiglia, oggi sono stati posati alcuni fiori per rendere omaggio alle vittime innocenti del rogo di ieri. Il Comune intanto si prepara a proclamare il lutto cittadino, che potrebbe essere ufficializzato lunedì. Palazzo Cernezzi ha già annunciato che si farà carico anche delle inevitabili formalità perché si possa dare l’ultimo addio al papà e ai suoi bambini.