Turni di lavoro straordinari, rientri nei giorni di riposo o ferie cancellate, continue richieste di mobilità e trasferimenti negati. I rappresentanti sindacali del personale dell’Asst Lariana hanno inviato una nota per denunciare i disagi per gli operatori dell’ospedale. <A sette anni dall’apertura del nuovo ospedale e due dall’entrata in vigore della riforma sanitaria regionale sono ancora troppi i problemi irrisolti>, denuncia il coordinatore delle Rsu aziendali Massimo Coppia.
<L’azienda chiede maggiore flessibilità ma al contempo applica con troppa rigidità alcune norme – denunciano i sindacati – creando disagi al personale che si traducono in continue domande di trasferimento, spesso peraltro respinte>.
I portavoce dei dipendenti chiedono concorsi per assunzioni a tempo indeterminato ma anche interventi per aumentare la sicurezza degli operatori alla luce delle ripetute aggressioni che hanno coinvolto il personale, soprattutto del pronto soccorso.
Dal Sant’Anna a via Napoleona. Nell’area dell’ex ospedale di Como proseguono i lavori di asfaltatura della viabilità interna e di rifacimento della facciata del monoblocco. L’ingresso principale è temporaneamente bloccato e sono stati previsti percorsi alternativi per gli utenti. E’ stata predisposta un’apposita segnaletica. Un passaggio che crea inevitabilmente qualche disagio, soprattutto per le persone con difficoltà di movimento. Il cantiere sarà terminato nelle prossime settimane.