Buche, tombini sporgenti, asfalto rotto. Siamo in via Friuli, a Tavernola, quartiere periferico di Como. Se la strada in questione non portasse a una scuola elementare, il problema sarebbe solamente estetico. Sarebbe un’altra brutta cartolina di Como.
Il fatto, però, è che via Friuli viene percorsa a piedi ogni mattina da decine di bambini. Piccoli alunni accompagnati dai genitori alla scuola elementare Fabio Fillzi, che scavalcano, evitano o aggirano buche e crepe nel marciapiede. Sempre, o quasi: oggi, infatti, un bambino è caduto inciampando in una buca e ha colpito l’asfalto con la testa.
Lo scrive una mamma, sulla pagina Facebook “Sei di Tavernola se”, allegando alcune foto della strada dissestata. “Questo è l’ingresso della nostra scuola – spiega la donna – Ogni giorno passano circa 200 tra bambini e ragazzi, ogni giorno qualcuno che inciampa…. e si fa male! Oggi è toccato a lui domani?”. Una segnalazione che, sperano i genitori degli alunni, possa arrivare in fretta agli uffici del Comune di Como.