Raccolta firme dei genitori dei bimbi del nido di via Giussani per chiedere più sicurezza dopo i due raid vandalici della scorsa settimana.
Questa mattina, le famiglie hanno depositato in Comune un documento con circa cinquanta firme nel quale chiedono a Palazzo Cernezzi l’installazione di telecamere di videosorveglianza collegate alle forze dell’ordine ma anche di attuare interventi di prevenzione del disagio sociale nel quartiere.
Nell’arco di pochi giorni, i vandali hanno fatto incursione due volte al nido. Nel primo caso, gli operatori sono stati costretti a chiudere per una giornata la struttura per garantire il ripristino e la pulizia dei locali. Tutti i bambini sono stati rimandati a casa, con i problemi facilmente immaginabili per le famiglie.
<Chiediamo al Comune interventi preventivi e risolutivi per evitare in futuro episodi che mettano a repentaglio la salute dei bambini>, scrivono i genitori, che chiedono <l’installazione di un impianto antifurto collegato alle forze dell’ordine e di un impianto di videosorveglianza, oltre ad ispezioni notturne della polizia locale>.
Nella petizione, i genitori sottolineano <la centralità e l’importanza del servizio offerto dall’asilo nido> ed evidenziano <la positività dello staff>. <C’è la necessità di garantire la sicurezza dei nostri bambini – scrivono – e la protezione degli stessi non solo durante le ore di presenza ma anche in loro assenza, soprattutto per i rischi indiretti di natura igienico e sanitaria>.