Un giro di Lombardia baciato dal sole, in una calda giornata d’autunno i ciclisti hanno affrontato i 247 chilometri della classica delle foglie morte. Partenza da Bergamo arrivo sul lungolago cittadino tra due ali di folla che hanno accolto il vincitore, Vincenzo Nibali, che concede il bis dopo il trionfo nel 2015. Tifosi e semplici cittadini che non hanno smesso un attimo lungo tutto il percorso di fare sentire il proprio calore ai campioni in gara.
Un giro caratterizzato anche da un serio incidente per il belga Laurens De Plus che è caduto mentre pedalava da Piano del Tivano verso Nesso, dopo il grande spavento iniziale presto però sono arrivate notizie rassicuranti.
Una vetrina internazionale per Como. Grazie alle immagini esclusive – anche aeree – della Rai i corridori sono stati ripresi mentre percorrevano la scalata del Ghiasallo, del Muro di Sormano e poi le salite di Civiglio (dove c’è stato lo scatto decisivo dello Squalo dello Stretto) e San Fermo fino al traguardo sul lungolago. Punti ormai ben noti a tutti gli italiani e non solo e che, già sulla versione on line e domani in edicola, saranno di nuovo su tutti i giornali.
Ai video ufficiali si affiancano poi sui social e in rete quelli amatoriali, scatti e riprese a volte meno perfetti tecnicamente ma che mostrano l’emozione dei tifosi nell’immortalare il proprio idolo che velocemente passa a poca distanza.
Un grande evento, seguitissimo, che come tutti i grandi eventi è stato organizzato nel dettaglio ma ha comunque avuto notevoli ripercussioni sul traffico cittadino fin da questa mattina.