Due situazioni di estrema pericolosità sono diventate oggi più sicure. A Torno e ad Arosio è arrivato un innovativo sistema di segnalazione e monitoraggio degli attraversamenti pedonali non semaforizzati. I due impianti si trovano sulla Lariana (in piazza Enrico Caronti) a Torno e sulla provinciale 40 ad Arosio.
E’ stato presentato oggi a Villa Gallia il progetto Pedone Sicuro 2.0, sviluppato dalla società Safety21, che garantisce una maggiore sicurezza degli attraversamenti pedonali di giorno e di notte.
Il funzionamento è semplice: 4 fotocellule rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso delle strisce pedonali, attivando sia i lampeggianti ad elevata luminosità in prossimità dell’attraversamento che gli altri due a 70 metri di distanza così da allertare l’automobilista che inizia a rallentare per poi fermarsi in tempo. Il dispositivo rimane inattivo in assenza di pedoni.
L’impianto è dotato di telecamera che riprende l’attraversamento con immagini a 360°. Le riprese video possono essere visualizzate dalle forze dell’ordine. Le registrazioni possono essere recuperate in caso di responsabilità in un incidente.
Soddisfatte le due amministrazioni comunali comasche e Villa Saporiti per i primi risultati dell’impianto e per il riscontro positivo in termini di sicurezza. Como è la prima provincia del Nord Italia ad adottare questo sistema, l’obiettivo è di poterlo estendere.
Secondo gli ultimi dati a disposizione, nella provincia di Como, nel 2015 si sono registrati 1.614 incidenti stradali con lesioni alle persone, che hanno causato 28 morti (di questi 5 erano pedoni e 7 utenti a due ruote) e 2.244 feriti.