Si ingrandisce sempre più il cantiere per la sistemazione della sala consiliare di Palazzo Cernezzi. Da questa mattina, infatti, le impalcature hanno presso possesso di buona parte del cortile antico del Comune: una parte della zona è dunque stata delimitata con il nastro bianco e rosso da cantiere e non è percorribile. L’operazione è necessaria per poter accedere alla capriata e vericarne in via definitiva le condizioni.
Nel frattempo, all’interno dell’aula, sono iniziati i lavori per il puntellamento del soffitto dove è stata riscontrata la fessurazione dei cassettoni in legno. Proprio per la rimozione di questi ultimi però saranno necessari la supervisione e l’ok della Soprintendenza, che dovrebbe essere sul posto domani o dopo. Gli esperti forniranno indicazioni e vigileranno sulle varie fasi dell’intervento: smontaggio, progettazione e realizzazione degli interventi di rinforzo. Questa fase comincerà non appena i puntelli saranno stati montati.
La scorsa settimana è stato già portato a termine lo smontaggio dei quattro lampadari in vetro di Murano nella Sala del Consiglio di Palazzo Cernezzi: oggetti delicati ma nello stesso tempo pesantisismi, ognuno pesa circa 120 kg. Dopo l’ispezione condotta nei solai del Comune è stato anche accertato che tutto il soffitto in legno a cassettoni è appeso alle strutture di sostegno del tetto della sala, di fattura ottocentesca.
Domani, intanto, tornerà a riunirsi il consiglio comunale: sindaco, assessori e consiglieri si raduneranno nella sala stemmi, approntata con banchi e microfoni in queste ore.
Sulla fine dei lavori di ripristino della sala consiliare, invece, per il momento non è possibile fare previsioni certe.