MASCHILE
Primo centro stagionale, proprio all’ultima tappa, per Federico Sapone. Il giocatore del Circolo Tennis Cantù, dopo la finale persa al Delle Vigne, si è aggiudicato l’appuntamento del Tennis Club Mariano Uso, l’ultimo prima del Master finale cui Sapone era già qualificato.
Sconfitto in finale il compagno di circolo Dario Conca, che era anche la testa di serie numero 1. Partita a corrente alternata, con Conca subito avanti nettamente per 6-1 ma partito a rilento nella seconda frazione chiusa da Sapone per 6-3 nonostante il tentativo di rimonta di Conca (da 0-5 a 3-5).
E proprio in questo parziale il giocatore accusava il problema muscolare alla gamba sinistra che lo limitava fino al ritiro sul 2-1 del terzo set. Anche Conca era già qualificato per il Master finale. Al torneo di Mariano erano iscritti un centinaio di giocatori.
FEMMINILE
Tre ore di battaglia, undici match point, tre set di assoluta incertezza: Silvia Reina – giocatrice del Nuovo Tennis Delle Vigne – ha dovuto sudare e non poco prima di infilare il poker di successi nel Como Tennis Tour.
L’ultima tappa femminile prima del Master finale si è disputata al Tennis Grillo di Capiago Intimiano. Partita iniziata nell’immediato dopopranzo e conclusa quando ormai il sole era già basso all’orizzonte.
Nel mezzo tre ore di lotta totale tra due giocatrici, la Reina e Daniela Chavarria Duran, che si conoscevano molto bene per aver giocato insieme al Delle Vigne prima del passaggio della Chavarria al Tennis Como.
Le avvisaglie di quello che sarebbe stato il match si erano già viste nel primo set, con la Reina avanti 3-0 e 4-1 ma poi ripresa sul 4-3 prima dell’allungo sul 6-3. Seconda partita equilibratissima, in pareggio fino al 5-5 quando la Chavarria prima si salvava al servizio da 0-40, poi otteneva il break del 7-5. Ultimo set rocambolesco: la Reina volava 5-1 e giocava tre match point (annullati), poi altri sei sul 5-2, e solo all’undicesimo match point sul 5-3 riusciva a chiudere 6-3.