Lo strano caso della passeggiata a lago di Como. Dove di notte regna il buio, buio pesto. E dove di giorno, invece, tutti i lampioni sono accesi alla massima potenza.
Da giorni cittadini e telespettatori segnalano la mancanza di illuminazione nella passeggiata Lino Gelpi. Ieri sera siamo andati a verificare, e la situazione era piuttosto grottesca: i comaschi, abituati a comminare su quella passeggiata, si muovevano nel buio abbastanza cauti. Ma i turisti – e a settembre Como ne è ancora piena – procedevano quasi a tentoni, illuminando il selciato con la torcia del cellulare per evitare di inciampare.
Nelle stesse condizioni – buio pesto – versava la seconda porzione di passeggiata, da Villa Olmo a Cernobbio. Lungo la pista ciclopedonale non funzionava nemmeno un lampione.
Fin qui, nulla di particolarmente strano, se non un diffuso guasto all’illuminazione in uno degli angoli più suggestivi e frequentati della città.
Il problema, però, è che l’illuminazione funziona. Nei momenti sbagliati della giornata, ma funziona. Stamattina alle undici, ad esempio, come testimonia la fotografia, i lampioni erano tutti accesi. Viene da pensare a un problema nella temporizzazione dell’impianto, che accende l’illuminazione in pieno giorno e la spegne di notte, quando turisti e comaschi sono costretti a passeggiare a tentoni facendosi luce con il cellulare.
AGGIORNAMENTO
Nel primo pomeriggio i tecnici comunali, dopo la segnalazione di Etv, hanno verificato l’anomalia e hanno riscontrato che la temporizzazione dell’impianto che regola l’accensione era completamente sballata. “E’ stato necessario ripristinare l’interruttore crepuscolare, successivamente i tecnici sono intervenuti sul contatore che sembrava non erogare corrente, infine è stato impostato l’orologio per l’accensione temporizzata con data e ora corretti. A oggi – spiegano dal Comune – rimangono quattro lampade da sostituire per considerare conclusa l’operazione di manutenzione. Dall’ultima verifica effettuata dai tecnici stamattina l’impianto risulta funzionare correttamente. Stasera un tecnico reperibile andrà sul posto per il controllo serale”.
capita che i neonati prendano il giorno per la notte, poi le cose si aggiustano.grazie alla segnalazione di ETV. e alcuni cittadini le cose sembrano ritornate nella norma. ma sorge un dubbio: c’è o non c’è un responsabile! fine mese stipendio assicurato. non sarebbe il caso di provvedere? diritto allo stipendio e dovere di controllare. non vi sembra giusto?