Como 1907 e Istituto Matilde di Canossa di nuovo insieme per il terzo anno consecutivo in nome dei giovani e della formazione. Dall’anno scolastico 2015-2016 l’istituto ha attivato il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo (che oggi conta circa 90 alunni), sin da subito ha stipulato delle convenzioni con le società sportive del territorio e il nuovo Como non si è tirato indietro.
Lo sport e il lavoro con i professionisti diventano quindi un’opportunità di crescita. I ragazzi di prima e seconda sul campo della Società Asd Cittadella nelle giornate di martedì e giovedì dalle 11 alle 13 potranno allenarsi, relazionarsi con il preparatore atletico della prima squadra, Luca Guerra e con due giocatori: il capitano Davide Sentinelli e il suo vice Federico Gentile con i quali si confronteranno su tecniche e azioni ma anche sulle difficoltà legate alla professione di calciatore.
“Un’esperienza unica in entrambe le direzioni: loro imparano da noi ma anche noi impariamo da loro – ha detto oggi Federico Gentile – il nostro lavoro parte dai ragazzi, dalle loro richieste e dalle loro curiosità. Noi ci confrontiamo con i loro insegnanti e poi sviluppiamo insieme un percorso condiviso”
“L’idea di un liceo scientifico sportico è nata dall’abbinamento del nostro progetto educativo ai valori dello sport – ha aggiunto Suor Maria Lombardini, Dirigente scolastico Istituto Matilde di Canossa di Como – lo sport è uno dei canali che ancora motiva i ragazzi per un’impostazione di vita seria, all’insegna del sacrificio e dell’impegno. Noi crediamo che questo impegno che viene messo nello sport – aggiunge – viene trasferito anche nell’ambito dello studio e questo metodo sta dando i suoi frutti”.
La scuola ha siglato altre convenzioni per poter offrire ai ragazzi possibilità diverse (previsti sport di squadra e individuali) così da rendere accessibile a tutti ogni tipo di esperienza. Dal canto suo il presidente del Como, Massimo Nicastro, è soddisfatto di questa collaborazione spera di poter ripetere l’esperienza anche con altre scuole.