Al taglio del nastro della nona edizione manca ancora qualche giorno ma a poco a poco il puzzle si sta componendo con le prime anticipazioni. Si avvicina Orticolario, l’evento culturale dedicato alla passione per il giardino, in programma a Villa Erba a Cernobbio dal 29 settembre al primo ottobre. Il titolo è “Librarsi”, il tema è la Luna, il fiore protagonista è la Fuchsia.
Fin dalla prima edizione Fondazione Minoprio ha sempre collaborato alle attività di allestimento con gli studenti della scuola di giardinaggio di Vertemate con Minoprio
Oggi la presentazione dell’allestimento del padiglione centrale, piazza di Orticolario dove l’evento inizia e dove tutti passano. Partendo dal tema di quest’anno, la luna appunto, lo spazio verrà trasformato in Luna-Park. Verrà creato un cratere centrale, missili in partenza, motori accesi (il tutto reso tramite una raffinata ricerca di essenze), attorno si estende una superficie lunare caratterizzata da crateri piccoli e grandi cosparsi di ampolle di vetro. Il progetto si ispira al viaggio di Astolfo sulla luna, dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
Orticolario 2017 ribadisce la sua identità, vuole essere un omaggio alla natura attraverso una concezione evoluta del giardino e offrire al visitatore un percorso sensoriale tra botanica, paesaggio arte e design.