Edoardo è un cavallo a dondolo in legno scolpito e dipinto a mano mentre Fortunato è un cavallo giocattolo montato su un doppio dondolo. Sono due tra i pezzi più rappresentativi del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate che sono ospitati alla Triennale di Milano. I due esemplari entrano in fatti a far parte di Giro Giro Tondo. Design for Children che racconta la storia del design italiano dedicato al mondo dell’infanzia. Un’esposizione che presenta il design e l’architettura per i più piccoli e che sarà aperta fino al 18 febbraio 2018.
Il percorso è strutturato in 10 differenti sezioni tematiche dalla storia dell’arredo a quella del giocattolo, passando per la storia della grafica, dell’illustrazione e dell’editoria. Nella sezione storia del giocattolo si inseriscono sia i giochi Chicco sia i due esemplari Edoardo e Fortunato del Museo del Cavallo Giocattolo. Entrambi sono cavalli a dondolo dei primi del 900: Edoardo è scolpito in legno ed è dipinto a mano con decorazioni tipiche della Val Gardena, Fortunato è un “futuristico” cavallo a dondolo dalla forma stilizzata e geometrica in legno con particolari in metallo montato su un doppio dondolo che gli permetteva di avanzare.
La sezione che ospita i due cavalli del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate è divisa in tre parti e mostra l’evoluzione del giocattolo attraverso l’esposizione di 100 oggetti che ne hanno fatto la storia. Si passa dai giocatoli più antichi di inizio ‘900 a quelli degli anni ’70-’80 in cui cominciano a nascere i primi giochi di ruolo. In questo contesto si collocano il cavallo cavalcabile Chicco Rodeo, mentre tra i giochi più moderni compare lo smartphone della nota azienda comasca.