Mobilità pulita, condivisa e intelligente: le linee guida della Settimana Europea della Mobilità (edizione 2017) si trasformano in obiettivi concreti per il futuro per l’amministrazione comunale. Si punta sul trasporto pubblico, sul car pooling, sui mezzi alternativi all’auto.
L’iniziativa, indetta dalla Commissione Europea, è pensata per rendere più consapevoli i cittadini sulle le scelte di mobilità e qualità ambientale e come ogni anno si svolge dal 16 al 22 settembre.
La presentazione è stata l’occasione per illustrare le misure che il Comune intende adottare entro il 2018 per promuovere una mobilità pulita. Tre le iniziative per incentivare passeggiate a piedi, l’uso della bicicletta e del trasporto pubblico: si parte dal progetto di una segnaletica che promuova i sentieri pedonali che raccordano città e aree verdi; la realizzazione del primo lotto della dorsale ciclabile che da Cernobbio-Tavernola arriva alla stazione San Giovanni; la bigliettazione automatica a partire dal prossimo anno sui mezzi di trasporto pubblico tramite una smart card ricaricabile.
Tornando alla settimana europea della Mobilità.
Gli appuntamenti in programma per i prossimi giorni sono numerosi: il 19 settembre nell’auditorium del Politecnico di Como è prevista una giornata di presentazione di alcuni progetti rivolti alle scuole durante la quale la Polizia Locale, partendo da esempi concreti, spiegherà ai più giovani come si sta in strada e i comportamenti per evitare incidenti.
Nella stessa giornata verrà presentato anche la sperimentazione avviata dall’ufficio scolastico alla fine dello scorso anno in tre istituti del territorio (Pessina, Caio Plinio e Setificio) che ha promosso e incentivato il car pooling. Partendo da un’analisi dei flussi di traffico fatta dai ragazzi stessi sono stati individuati gli irriducibili dell’auto (coloro cioè che non possono fare a meno per diversi motivi dell’automobile per recarsi a scuola), a quel punto si è partiti con la condivisione dell’auto promossa e sostenuta da una serie di provvedimenti come ad esempio un’ordinanza ad hoc in città che prevede l’utilizzo delle corsie preferenziali dei bus. Il progetto punta a coinvolgere altre scuole e altri giovani.
Sempre il 19 alle 12 al tempio Voltiano Asf Autolinee (l’azienda incaricata del trasporto pubblico locale) presenterà il nuovo mezzo ibrido che percorrerà la tratta Como-Lecco.
Per tutta la settimana sarà invece attivata la promozione giornaliera Park& Ride dall’autosilo Valmulini (€ 1,00 sosta + biglietto del bus di andata e ritorno gratuito per il conducente, e agevolazioni per gli altri passeggeri). Iniziativa da non sottovalutare in particolare domenica 17 quando in città sono previsti diversi eventi: dal corteo storico del palio del Baradello alla motonautica.