Lunedì termineranno i lavori urgenti sul viadotto dei Lavatoi e si concretizza la possibilità di riaprire il transito ai veicoli leggeri. Al termine dei lavori, cioè lunedì sera, i tecnici faranno le ultime verifiche. In assenza di problemi gravi il viadotto tornerà dunque percorribile ai mezzi leggeri da martedì mattina, con la riapertura delle scuole. Una notizia attesissima, visto che il venerdì mattina infernale vissuto oggi da centinaia di automobilisti incolonnati su tutte le principali arterie che gravitano attorno al ponte chiuso.
Tornando ai lavori sul viadotto, il passaggio immediatamente successivo alla parziale riapertura sarà avviare le indagini necessarie al progetto di ripristino del ponte a pieno carico, che serviranno inoltre per ricostruire le vicende tecnico-amministrative della procedura. Si potrà individuare in quali fasi si è creato il problema, posto che possono essere stati commessi degli errori in diversi momenti.
Le analisi, che saranno effettuate da Pier Giorgio Malerba, ingegnere e docente del Politecnico di Milano, si concluderanno entro fine mese. Una volta consegnati i risultati si procederà su due strade diverse: la contestazione delle responsabilità e la progettazione del ripristino.
Per un periodo prevedibilmente medio-lungo il transito dei mezzi pesanti sul viadotto resterà interdetto. «Ci confronteremo con i Comuni di cintura, con i gestori stradali e autostradali, per individuare delle soluzioni viabilistiche condivise – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Bella – Il traffico pesante andrà indirizzato molto prima di arrivare a Como e sarà necessario prevedere una cartellonistica più diffusa, considerando che proviene prevalentemente da strade statali e autostrade».
fonte Comune di Como