Un aumento del 15% della produzione: è quanto si registra dalla vendemmia di quest’anno. Siccità e tempeste non fermano le vigne del Lario. Un risultato notevole quello dei viticoltori di Como e Lecco, soprattutto guardando il calo produttivo nazionale stimato del 20%, dovuto prevalentemente all’alternarsi di caldo e grandinate.
“Stimiamo una raccolta di 500 quintali di uva – spiega il presidente del Consorzio Terre Lariane, Claudia Crippa – corrisponderebbe a un 10% in più rispetto allo scorso anno”. Oltre 36 sono le aziende produttrici di vino sul Lario, una filiera vitivinicola – spiega il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi – composta da circa 350 lavoratori; mentre in Lombardia – continua – si contano quasi 5 milioni di consumatori di vino, che cercano sempre più la qualità nel prodotto, come dimostrato dall’aumento di oltre il 30% negli ultimi sette anni dell’acquisto nelle enoteche.
mi piacerebbe saperne di più sul Consorzio Terre Lariane con particolare riferimento alle 36 aziende vitivinicole del territorio: potete darmi un riferimento?
grazie mille, ed