Si sposta alla seconda metà di settembre l’obiettivo del Comune di Como per riaprire almeno ad auto e moto il viadotto dei Lavatoi. Disegni e progetti per la prima messa in sicurezza del ponte sono infatti pronti ma il periodo agostano, come prevedibile, non ha certo agevolato Palazzo Cernezzi ad accelerare sui tempi. Difficile, in particolar modo, trovare aziende aperte per la produzione vera e propria dei materiali che serviranno per la messa in sicurezza iniziale. Così, rispetto alla speranza di una riapertura delle scuole con il viadotto già percorribile almeno dal traffico “leggero”, ora il traguardo si sposta tra 15 settembre e inizio ottobre.
Tra l’altro – dalla riunione svolta oggi tra il sindaco Mario Landriscina, i tecnici e la polizia locale – è filtrata anche l’indiscrezione su qualche possibile modifica alla viabilità attorno al viadotto. Tra queste, l’introduzione del senso unico sul ponticello di via Donatori di Sangue.
Nei prossimi giorni è previsto un incontro con gli autotrasportatori per valutare insieme gli effetti della già certa chiusura ai mezzi pesanti del viadotto per molti mesi ancora.