Uova contaminate dall’insetticida Fipronil: l’Ats dell’Insubria ha avviato il campionamento negli allevamenti avicoli e nelle aziende di imballaggio del territorio di Varese e Como.
La conferma dei controlli è arrivata nelle scorse ore, non appena si è avuta notizia delle prime positività sui campioni italiani.
In particolare, sarebbero due i campioni positivi in Italia su oltre cento analizzati: due partite (probabilmente di derivati) contaminate dal Fipronil, insetticida prodotto in Belgio e utilizzato anche in Olanda. I tecnici del ministero della Salute stanno cercando di risalire alla fonte di contaminazione dei due campioni positivi, che dovrebbero essere derivati.
Nel frattempo, la macchina dei controlli si è attivata a livello regionale e locale. L’Ats dell’Insubria, come detto, ha avviato campionamenti in allevamenti avicoli e aziende di imballaggio di Como e di Varese, secondo il piano concordato con Regione Lombardia: al momento, non risultano campioni positivi in provincia di Como.
Le indagini del ministero della Salute si concentrano, a livello nazionale, sia sulle uova, sia sui derivati, prelevati principalmente in negozi e supermercati e poi consegnati agli istituti zooprofilattici per l’analisi. Nel caso di campioni positivi, scatta una segnalazione alla Regione e all’Asl (o Ats, in Lombardia) competente, per approfondire la fonte di contaminazione e adottare eventuali provvedimenti.