Maxioperazione di controllo, tra sabato pomeriggio e ieri mattina: sessanta carabinieri e dieci agenti di polizia locale hanno passato al setaccio al città di Como.
Hanno partecipato carabinieri del comando provinciale di Como, del nucleo cinofili di Casate Novo, dell’ispettorato del lavoro di Como e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Milano.
Posti di blocco, controlli nei locali e nelle zone del centro: l’obiettivo, in sinergia con il comando della Polizia di Como, era pattugliare le aree interessate dalla costante presenza di migranti dediti allo spaccio di stupefacenti, ma anche controllare i locali e contrastare la guida in stato di ebbrezza.
Due ventenni gambiani sono stati arrestati per spaccio: vendevano marijuana a gruppi di ragazzi minorenni nel parchetto dell’ex zoo. La droga è stata trovata da due cani dell’unità cinofila, Argo e Zanzibar.
Per quanto riguarda i controlli stradali, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza 20 automobilisti e quattro macchine sono state sequestrate.
Controlli, infine, anche in tre locali della città, nei quali i militari hanno riscontrato diverse violazioni: un gestore è stato denunciato, mentre l’attività di un pub è stata sospesa per la presenza di lavoratori in nero e sono state compilate multe per oltre 60.000.