L’idea più gettonata è senza dubbio quella di un piccolo belvedere dotato di panchine vista lago, anche se in molti chiedono che in quello stesso spazio torni ciò che c’era fino a poco tempo fa: la biglietteria della Navigazione.
Senza nessuna pretesa scientifica, sono queste le due linee di tendenza maggiori che emergono dai numerosi commenti lasciati da lettori e telespettatori sulla pagina Facebook di Etv in merito al futuro dello spiazzo affacciato sul lungolago. Si tratta dell’area che, per l’appunto, per anni ha ospitato la vecchia biglietteria per i battelli, poi è stata chiusa con l’inizio del cantiere per le paratie e infine demolita definitivamente la scorsa primavera.
Sia Regione Lombardia, titolare a tutti gli effetti del cantiere, sia il Comune di Como, negli ultimi tempi hanno puntato a raccogliere tra enti, associazioni, ordini professionali e singoli cittadini idee e proposte per il miglior riutilizzo di quella che oggi appare come una terrazza affacciata sul Lario. E se Palazzo Cernezzi, due giorni fa, ha aperto anche una casella mail dedicata a raccogliere suggerimenti – exnavigazione@comune.como.it – in diversi hanno già affidato ai social network, e in particolare alla pagine Facebook di Etv, qualche idea.
Detto che il belvedere con panchine e qualche pianta oppure una nuova biglietteria sono le proposte più frequenti, non manca qualche altra suggestione: si va da chi propone un punto per le fotografie a pagamento a chi ne chiede senza indugio la demolizione tout-court fino a chi suggerisce persino un micro-market vista lago.
Ad ogni modo, per sapere ufficialmente quale sarà la proposta più gradita, basterà aspettare fino al 15 settembre prossimo, quando il Comune renderà note tutte le idee arrivate tramite la mail, prima di prendere la decisione definitiva assieme alla Regione.
Al di là dell’utilizzo futuro.. intanto lasciatela libera all’accesso!!!!!!!