Doppio maxiblitz congiunto di Guardia di Finanza e polizia locale di Como, sabato scorso. Tre pattuglie della Polizia Locale coadiuvate dai Baschi Verdi del Gruppo Como, con l’ausilio dell’unità cinofila del Gruppo di Ponte Chiasso, hanno compiuto una serie di controlli nei giardini pubblici di via Anzani e poi nelle aree adiacenti alla piazza Matteotti.
Il blitz in via Anzani è scattato alle ore 19.15 e si è protratto fino alle 21:30, con la chiusura di ogni accesso e ogni uscita. “I controlli – si legge nella nota – sono stati decisi a seguito delle numerose segnalazioni dei residenti giunte al Comando della Polizia Locale che lamentavano la presenza di persone (specie extracomunitari) che, dediti all’alcol e al probabile abuso di sostanze stupefacenti, importunavano residenti e turisti non permettendo l’utilizzo dei giardini pubblici, degradando l’area e inscenando comportamenti contrari alla pubblica decenza”. I controlli hanno portato all’identificazione di 11 extracomunitari dei quali 2 sprovvisti dei documenti d’identità. Sono anche stati eseguiti 2 sequestri di sostanze stupefacenti di tipo cannabis e, per i possessori delle sostanze illecite, dopo la segnalazione alla locale Prefettura, scatteranno le sanzioni previste per la detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.
Successivamente le pattuglie della Polizia Locale e della Guardia di Finanza si sono concentrate nella zona di Piazza Matteotti, sul fronte viabilità.
In questo caso, dalle 22 alle 2.30 sono stati eseguiti 3 sequestri di sostanze stupefacenti, sono state ritirate 4 patenti di guida e sono stati sospesi dalla circolazione 2 veicoli per omessa revisione.
Sanzionati anche i conducenti di 2 motocicli per avere alterato il dispositivo silenziatore del proprio motociclo e comminate 3 sanzioni per divieto di sosta.
Anche il contrasto al fenomeno del commercio abusivo su area pubblica ha avuto un esito positivo: con 3 diversi sequestri di merce contraffatta.