Ha attraversato il Lago di Como da Gravedona a Colico con una moto da cross conquistando il primo record mondiale di percorrenza sull’acqua dolce in moto. Impresa riuscita per Luca Colombo che ieri mattina è partito alle 9.38 da Gravedona ed è arrivato a Colico alle 9.43 dopo poco più di 5 minuti di “navigazione”. In totale ha percorso 5,5 km alla velocità di 40 nodi pari a circa 75 km/h ovvero più di 20 metri al secondo.
All’arrivo Luca Colombo ha ringraziato per il contributo decisivo Carlo Gelmi e Giorgio Lumini che, fino a sabato notte, hanno lavorato alla perfetta messa a punto della sua moto. “La partenza non è stata facile,” – racconta Luca, – “ per raggiungere la velocità ottimale e mantenere la traiettoria ho dovuto impegnarmi al massimo perché qualcuno stava facendo sci d’acqua proprio sul mio percorso. Per contrastare le onde causate dal motoscafo ho dovuto decelerare e alzarmi in piedi sulle pedane ma, una volta superata la turbolenza, ho ridato gas concludendo in bellezza.”
La moto di Luca, una Suzuki 450/4T, è stata preparata dal bellanese Carlo Gelmi “il padre della Yamaha R6E elettrica” e da Giorgio Lumini, tecnico motorista di numerosi campioni mondiali. Allestita con pattini nautici e una gomma dotata di pale speciali che le forniscono la spinta idrodinamica necessaria a far planare gli oltre 230 kg di stazza a pieno carico a una velocità di 30 nodi (60 km/h)