Oltre 65mila le vaccinazioni tra bambini, adulti e viaggiatori, che vengono effettuate dall’ Asst Lariana, in 7 sedi che servono 105 comuni, per un totale di oltre 30mila accessi. Un attività quella dell’Azienda socio-sanitaria territoriale Lariana che ha visto quest’anno un incremento dovuto alle vaccinazioni per il meningococco per i bambini nati nel 2017.
Motivo per cui, tra le novità della crescente Cittadella Sanitaria, vi è il trasferimento dell’attività vaccinale di via Croce Rossa, che conta circa 13mila vaccinazioni l’anno, al piano rialzato del Monoblocco di via Napoleona, oltre all’apertura di un ambulatorio per i soggetti a rischio. In attesa del trasferimento, previsto nei primi mesi del 2018, da settembre riprenderanno le iniezioni nella sede della Croce Rossa di Lipomo, alleggerendo così l’afflusso.
Asfaltature, illuminazione, ristrutturazione e trasferimenti: i progetti in corso per sistemare e svecchiare la struttura di via Napoleona riguardano la ristrutturazione del Centro Prelievi, il rifacimento della facciata del Monoblocco e il trasferimento, appunto, del Servizio Vaccinale attualmente in via Croce Rossa. 696mila euro i fondi stanziati per ristrutturare il Centro Prelievi: a settembre la scelta del professionista che si occuperà del progetto definitivo ed esecutivo. Sempre a settembre al via anche il cantiere per sistemare la facciata del Monoblocco, per un totale di circa 100mila euro.
In progetto anche lo spostamento nella Cittadella Sanitaria della Neuropsichiatria Infantile e un’eventuale rivisitazione della zona verde adiacente l’ospedale. Non mancheranno cambiamenti anche per quanto riguarda viabilità e accessi.