Sei tappe divise su quattro province tra Como, Lecco, Monza Brianza e Varese, due mesi di gare, oltre 200 giocatori impegnati per contendersi la wild card per il tabellone principale del Challenger di Como, quest’anno giunto alla 12esima edizione.
Si è concluso il circuito di prequalificazione del torneo internazionale di tennis che sarà ospitato dalla terra rossa di Villa Olmo. I giocatori (quelli, come da regolamento, con un minimo di quattro tappe su sei affrontate) sono stati inseriti in una apposita graduatoria da cui sono usciti i quattro qualificati per il Master che si terrà a ridosso dell’inizio del Challenger Atp, ovvero il 24 e 25 agosto 2017.
Si tratta di Alessandro Coppini (Tc Crema) con 300 punti frutto di ben quattro tappe vinte al Circolo Tennis Giussano, al Tennis Club Lecco, al Tennis Como e al Tennis Center Tavernola. Alle sue spalle si è classificato l’Under 18 comasco Federico Lucini, tesserato per il Tc Milano “Bonacossa” con 89 punti. Al terzo posto Andrea Zanetti (Tc Crema, 87 punti) e infine Davide Scainelli (40 punti, Tennis Altopiano).
Le semifinali del Master metteranno di fronte Coppini-Scainelli e Lucini-Zanetti. Gli altri due vincitori di tappa che non sono entrati in graduatoria per non aver raggiunto il numero minimo di tappe da disputare (ovvero quattro) sono stati Nicolas Carlone (che si è imposto al Circolo Tennis Cantù) e Manfred Fellin vincitore al Tennis Club Gallarate proprio in finale su Carlone.
Come detto il Master si disputerà il 24 e 25 agosto. Il torneo Challenger partirà poi il 26 e 27 agosto (con le qualificazioni) per poi mettere in campo il tabellone principale dal 28 agosto. La finale è in calendario domenica 3 settembre sulla terra rossa di Villa Olmo. In palio il titolo che nel 2016 andò al francese Kenny De Schepper, già numero 62 al mondo.