Il viadotto dei Lavatoi di Como potrebbe rimanere chiuso ai camion fino al termine di agosto. E’ quanto annunciato oggi dal comandante della Polizia Locale, Donatello Ghezzo, e dal sindaco di Como Mario Landriscina.
Dal 3 luglio scorso il transito sul ponte che unisce Canturina e Oltrecolle, inaugurato nel 2003, è vietato ai veicoli più pesanti di 7,5 tonnellate.
I tecnici stanno infatti effettuando alcune importanti verifiche su alcune vibrazioni della struttura, e il divieto è stato istituito in via precauzionale. La chiusura ai mezzi pesanti porta il resto della viabilità di zona a essere caricata dal transito dei camion: un passaggio al quale, i residenti di via Turati e via Donati del Sangue, non erano più abituati da oltre dieci anni, e che inevitabilmente crea disagi, sia ai cittadini, sia ai camionisti.
L’intervento sul ponte è diviso in due fasi. Nella prima, più urgente, il Comune dovrà mettere in sicurezza il viadotto per garantire l’apertura entro la ripresa di settembre. Nella seconda, verranno pianificati interventi più profondi e definitivi.
Contemporaneamente, stamattina, il traffico attorno a Como è stato rallentato anche dall’inattesa chiusura di via Rienza: il 28 giugno scorso si era verificato uno smottamento in seguito a forti temporali, e nelle scorse ore un cedimento della sede stradale ha costretto il Comune a chiudere la strada per lavori che dureranno 10-15 giorni.