La giunta di Mario Landriscina – e della città di Como – è una squadra a nove. Nove assessori, equamente divisi tra partiti, liste civiche e incarichi tecnici: due assessorati a Lega Nord, due a Forza Italia, uno a Fratelli d’Italia, due alla lista civica e due tecnici scelti direttamente dal sindaco.
Mario Landriscina ha presentato oggi la giunta che amministrerà, insieme con il consiglio comunale, la città di Como per i prossimi cinque anni.
L’esecutivo è composto da quattro donne e cinque uomini. Amelia Locatelli, in quota Forza Italia, si occuperà di Politiche Educative. Alessandra Locatelli, segretario cittadino della Lega Nord, seguirà i servizi Sociali e ricoprirà il ruolo di vicesindaco. Si occuperà di Programmazione e Innovazione tecnologica Elena Negretti, legata alla lista di Landriscina.
Al turismo un assessore tecnico, scelto direttamente dal sindaco: Simona Rossotti, imprenditrice, attiva nel settore management e finanziamenti e turismo enogastronomico, già assessore e sindaco di Perlo, comune in provincia di Cuneo.
Il secondo assessore tecnico scelto da Landriscina è l’ingegner Vincenzo Bella (oggi assente per motivi professionali) , che si occuperà di lavori pubblici e strade.
Le finanze del Comune verranno curate dal commercialista bocconiano in quota Lega Adriano Caldara, mentre lo sport sarà competenza di Marco Galli, della lista di Landriscina. Delega al patrimonio per il forzista Francesco Pettignano mentre Marco Butti, esponente di Fratelli d’Italia, si occuperà di urbanistica e commercio. Landriscina ha parlato oggi, in linea generale, di “aree di competenza”, perché le deleghe precise verranno comunicate dopo il primo consiglio di lunedì sera, seguendo la procedura formale prevista per la formazione della giunta. Il sindaco dovrebbe trattenere deleghe “pesanti” come sicurezza e grandi opere.
Ecco l’elenco degli assessori:
Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali
Alessandra Locatelli
Assessore alle Politiche Educative e Partecipazione
Amelia Locatelli
Assessore alla Programmazione, Organizzazione e Innovazione Tecnologica
Elena Negretti
Assessore al Turismo e Marketing Territoriale, Ambiente
Simona Rossotti
Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti
Vincenzo Bella
Assessore Urbanistica e Commercio
Marco Butti
Assessore alle Risorse Finanziarie e Partecipate
Adriano Caldara
Assessore allo Sport
Marco Galli
Assessore al Patrimonio, Demanio e Servizi Al Cittadino
Francesco Pettignano
BUON LAVORO!