Notte di controlli in viale Geno. Dopo le segnalazioni e le lamentele di residenti esasperati dalla “movida” ieri sera (dalle 20 circa) gli agenti della polizia locale e i militari della guardia di finanza, con l’ausilio delle unità cinofile, hanno istituito un presidio in piazza Matteotti. In totale sono stati controllati 125 veicoli e 195 persone.
Competenze incrociate con l’obiettivo di intercettare vetture sospette (rubate, non revisionate o prive di documenti) e contrastare comportamenti pericolosi (come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti). Chi abita in zona si lamenta non solo per il caos e il rumore ma anche per le inevitabili conseguenze su viabilità e sosta.
Il bilancio parla di quattro persone (tre uomini e una donna) segnalate al prefetto perché trovate in possesso di modesti quantitativi di marijuana. Per uno di loro, sorpreso alla guida, è scattato anche il ritiro della patente. Denunciato invece un automobilista perché scoperto con un tasso alcolemico superiore al consentito. Anche in questo caso patente ritirata e decurtazione di 10 punti. Fermo amministrativo poi per una moto con targa irregolare e per un motorino in sella al quale il passeggero era senza casco.
Elevati, inoltre, numerosi verbali per mancate revisioni, divieti di sosta e per veicoli con dispositivi alterati o non funzionanti.
Da segnalare che durante i controlli diversi giovani spontaneamente si sono sottoposti all’alcol-test prima di mettersi alla guida. Nel corso della serata è stata infine sequestrata la merce (bigiotteria e fiori) a un venditore ambulante. le verifiche, probabilmente, verranno ripetute anche nelle prossime settimane.
I controlli non solo in città, in periferia a Ponte Chiasso una pattuglia è intervenuta in supporto alle altre forze dell’ordine per una rissa scoppiata fuori da un bar.