Erano nascosti in un muro. Li ha trovati il consigliere comunale, segretaria cittadina della Lega, Alessandra Locatelli, tra i mattoni del muro di cinta del Centro Migranti di Via Regina. Due pass di accesso alla struttura, poi risultati scaduti. “Sono intervenuta, chiamando la Digos – spiega – dopo la segnalazione di una cittadina. Sinceramente ho pensato a molte cose ma non alla possibilità di trovare dei badge”. Dopo il ritrovamento, sempre secondo il racconto del consigliere, gli agenti sono entrati nel campo e hanno verificato la validità scaduta dei due tesserini. “E’ ovvio – dice Locatelli – il fatto che siano stati nascosti in quel punto implica che, possano essere utilizzati o riciclati in altro modo. Per esempio da altri che, ospitati altrove, li usano in città quando devono farsi identificare dalle forze dell’ordine”
“Provvederò, in qualità di consigliere comunale della Lega Nord, a informare le forze dell’ordine – è la conclusione – poiché potrebbero trovare qualcuno in possesso di badge scaduti o non di proprietà. Solleciterò i gestori del centro per un attento controllo degli ingressi. È importante”.
“E’ bene che questa signora – è la durissima replica di Roberto Bernasconi, direttore della Caritas – che con ogni probabilità sarà assessore cominci a lavorare e lavorare con una visione di insieme lasciando l’attivismo di partito”. “Non ce l’ho con lei ma con questo metodo che spinge continuamente nel far emergere problemi che non esistono – accusa – e mi assumo la piena responsabilità di quello che dico”. Bernasconi è chiaro: “Sono stufo di questa continua ricerca di cose che non funzionano, è necessario trovare un’idea di unità, di unità e di prospettiva sull’argomento. Per ora non c’è nulla. Io dico che quando sarà il momento e il sindaco Landriscina farà partire la sua amministrazione sarà una cosa bella mettere i problemi sul tappeto tutti insieme. Serve affrontarli in modo serio, per ora si stanno solo sporcando le acque”
Mi sembra che sia dovere di ogni buon amministratore verificare e segnalare le criticità presenti sul territorio.
Bernasconi dovrebbe ringraziare un Consigliere comunale che fa quello che dovrebbe fare lui.
Bernasconi, apra gli occhi.
Questi fanno i furbi.