Le cordate interessate ci sono, bisogna capire se riusciranno a portare avanti i loro progetti nei tempi previsti. L’operazione salvataggio
I gruppi che si stanno muovendo sarebbero almeno tre o quattro, comaschi ma qualcuno anche da fuori provincia.
In queste ore le voci si rincorrono una pista porta a persone molto vicine al club durante la stagione appena conclusa. Ma si è parlato pure di un gruppo di tifosi.
E proseguono intanto i contatti con il sindaco Mario Landriscina che diventa il punto di riferimento per la Figc. Spetterà infatti a lui a segnalare l’esistenza di una nuova società pronta a ripartire.
“Gli incontri proseguono, sto valutando tutte le proposte, la solidità economica e la consistenza dei progetti – ha confermato oggi il primo cittadino – tra le varie opzioni cercheremo di individuare la migliore. Voglio sostenere questa esperienza e soprattutto il settore giovanile, ci sto mettendo testa e cuore ma le cose devono essere fatte bene. Il mio messaggio a chi vuole farsi avanti è uno solo: deve dare garanzie economiche e deve presentare requisiti più che affidabili, tutto deve essere documentato e trasparente”.
Operazioni e valutazioni che devono essere portate avanti però con rapidità perché i tempi stringono. Si deve prima di tutto costituire una nuova società con un nuovo capitale sociale, come detto sarà il sindaco poi a proporla poiché è lui il riferimento per la Figc. “Il prossimo 20 luglio si riunirà il consiglio federale che detterà il percorso per la riammissione – ha spiegato oggi il responsabile delle relazioni istituzionali della Federazione, Roberto Coramusi – nei primi giorni di agosto arriverà il responso e verrà definita la categoria”.
Presumibilmente la serie D.
Tra le due date la nuova ipotetica società dovrà adempiere a tutti gli adeguamenti richiesti.
Nel pomeriggio intanto raggiunto al telefono Olivier Amela, il procuratore generale dell’Fc Como ovvero l’uomo al quale Akosua Puni Essien ha affidato tutto, dapprima ha annunciato che stava arrivando in città e che avrebbe comunicato novità importanti rinviando la conversazione a un’ora dopo, ma più volte ricontattato, fino alle 18,30 non ha più risposto.