Oggi pomeriggio alle 16.00 allo stadio Sinigaglia parlerà il nuovo procuratore generale dell’ F.C. Como, Olivier Amela (l’uomo a cui la proprietaria Akosua Puni Essien ha affidato la procura su tutti gli aspetti legati al club), darà le risposte che si attendono tempo. Dopo giorni di rinvii e di promesse non mantenute tra poche ore potrebbero arrivare le spiegazioni e le motivazioni che hanno portato ad una situazione che si è trasformata nell’incubo peggiore per tutto lo staff azzurro e per i tifosi.
La Figc ha diffuso nelle scorse ore un comunicato ufficiale in cui il presidente federale delibera: “di revocare la affiliazione alla società Calcio Como S.r.l.” e “di respingere la domanda di attribuzione del titolo sportivo della fallita Calcio Como S.r.l. presentata dalla società F.C. Como a mezzo pec del 28 giugno 2017”, firmato Carlo Tavecchio.
Il documento è chiaro e fa riferimento alla questione economica e quindi ai mancati pagamenti che dovevano essere fatti “nel termine perentorio del 28 giugno 2017”.
Intanto in queste ore con un comunicato ufficiale intervengono i responsabili del settore giovanile.
“Prendiamo atto a malincuore che la proprietà dell’F.C. Como non si è iscritta al campionato di Lega Pro, così facendo ha disatteso tutte le continue rassicurazioni dateci per una sicura iscrizione. Gli atti di fiducia e stima nei nostri confronti e le manifestazioni di voler dare continuità al progetto sono state le motivazioni che ci hanno spinto con convinzione a impegnarci nei confronti dei nostri ragazzi e le loro famiglie, addetti ai lavori, istruttori, dirigenti, autisti, magazzinieri, osservatori e società amiche. Con questo tipo di garanzie ci siamo comportati di conseguenza, dandovi la parola sia della volontà al proseguimento del nostro lavoro, sia della continuità con tutte le squadre del nostro Settore Giovanile. Ora con profonda tristezza e rabbia vogliamo scusarci con tutti coloro che hanno riposto in noi la loro fiducia, ma non pensavamo certo di arrivare a questa situazione che penalizza il nostro e vostro lavoro, oltre che una tifoseria e una città intera.
La nostra speranza è che questi cinque anni di impegno e passione spesi per il nostro settore giovanile non vengano dispersi e auguriamo al calcio comasco la possibilità di continuare anche in un eventuale e provvisoria serie “D”, grazie a persone serie e a un progetto coerente e sostenibile che parta dal settore giovanile e possa determinare una immediata e pronta rinascita. Noi tutti saremo pronti a ricominciare già da domani con lo stesso entusiasmo e amore di sempre per questi colori e questa bandiera.
Firmato da: Giancarlo Centi, Silvano Fontolan, Roberto Gallia, Angelo Massola, Sergio Marelli”
Sempre e comunque forza Como….mi chiedo con che coraggio la nuova proprietaria della squadra si farà di nuovo vedere in città’ .Di sicuro riceverà un’ accoglienza molto diversa….una totale delusione su tutti i fronti,ci sentìamo presi totalmente per i fondelli per non dire di peggio.Per forruna ci sono ancora persone di fiducia che amano il Calcio Como e soprattutto i nostri ragazzi un enorme grazie a CENTI,FONTOLAN ,GALIA,MARELLI…siamo con voi