Notte di super lavoro per i vigili del fuoco di Como. Il violento nubifragio che si è abbattuto nella notte sul territorio ha causato danni in città e nei comuni della provincia.
In totale fino alle 8.30 di questa mattina sono stati 81 gli interventi dei pompieri per allagamenti, piante pericolanti sulla sede stradale, tetti scoperchiati. E intorno alle 11 si parlava almeno di un’altra trentina.
Allagato il sottopasso di Lazzago e il vicino parcheggio della stazione di conseguenza in quella zona si sono registrati disagi per il traffico. Circolazione dei treni tra le stazioni di Como San Giovanni e Albate Camerlata sospesa e sostituita da navette, altri passeggeri sono stati dirottati sulla linea Como-Milano Cadorna. Un grosso tronco è caduto in via Cardina (come si vede nel video). Allagamenti, fango e detriti anche in via Rezzonico e via Manzoni e dietro l’Inps. Alcune mamme hanno segnalato problemi all’asilo di Casnate, in un’aula si è sollevato il pavimento e i bambini sono stati spostati in un’altra classe.