Ecco perché i concerti del Festival di Bellagio e del Lago di Como sono liberi a tutta la cittadinanza. Concerti questi che vogliono diffondere la cultura e l’anima artistica del territorio. Gli appuntamenti per questa edizione, la settima, si fanno sempre più numerosi: rispetto agli scorsi anni, quest’anno la programmazione dei concerti partirà il 29 giugno e proseguirà fino al 22 ottobre. Eventi di prestigio finalizzati a promuovere, oltre alla cultura, anche il territorio lariano: da Como a Lecco, passando per altre località delle due procince, la musica torna a risuonare nelle dimore storiche che rendono unico il Lago di Como.
A livello nazionale il Festival è diventato un punto di riferimento tra gli addetti del settore, ma non solo: sono tanti i turisti che programmano le vacanze nei giorni del festival. La serata inaugurale a Villa Serbelloni: il concerto dell’orchestra I Pomeriggi Musicali apre la stagione, come detto, il 29 giugno alle ore 21 nelle sale del Grand Hotel. Novità della programmazione sarà la presenza sempre più diffusa di formazioni orchestrali. Numerose le occasioni per ascoltare le produzioni originali della Bellagio Festival Orchestra, nata in seno al festival stesso, e le esecuzioni della nota orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano.
Molti gli ospiti del Festival, come il Coro della Cappella del Duomo di Milano. Tra gli appuntamenti attesi i due concerti benefici ospitati dalla Fondazione Rockefeller, l’8 luglio e il 5 agosto. Il Festival per l’alta valenza culturale è stato insignito per ben sei volte della Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana, nonché del Premio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera dei Deputati. La manifestazione ha anche consolidato il suo ruolo di vetrina internazionale per i giovani artisti, a cui dedica due iniziative: il concorso internazionale per interpreti e il Premio Liszt per Pianisti-Compositori.
Per maggiori informazioni sugli eventi consultare il sito bellagiofestival.com