Domani sera la città di Como avrà un nuovo sindaco. Alle 7 di domenica 25 giugno apruranno i 78 seggi del capoluogo per decretare il successore di Mario Lucini. La scelta, come noto, è tra il candidato del centrodestra, Mario Landriscina, sostenuto da Lega Nord, Fratelli d’Italia, Forza Italia e lista civica “Insieme”, e il candidato del centrosinistra, Maurizio Traglio, appoggiato da Svolta Civica, Ecologisti e Reti civiche e Partito Democratico. L’11 giugno scorso a Landriscina ottenne 11.642 voti mentre Traglio 9.011.
Le urne saranno aperte fino alle 23 di domenica e lo spoglio delle schede elettorali inizierà subito dopo. Per scegliere il candidato basta tracciare una X sulla casella del nome prescelto.
Gli aventi diritto al voto in città sono complessivamente 71.187, di cui 33.840 uomini e 37.347 donne. Vera incognita di questo turno di ballottaggio sarà l’asteniosmi: al primo turno dell’11 giugno scorso, infatti, si recò a votare soltanto il 49,13% dei cittadini.
Per l’occasione, l’ufficio elettorale sarà aperto al pubblico per il rilascio delle tessere anche domani dalle 7 alle 23 nei locali dell’Anagrafe di Palazzo Cernezzi. Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.
Nella giornata di domenica 25 giugno le certificazioni verranno rilasciate unicamente alla sede di continuità assistenziale di Como, via Carso 88, dalle 10.00 alle 11.30.