Una civica contro il centrodestra. E’ questo lo scenario del ballottaggio a Cantù, dove Edgardo Arosio e Francesco Pavesi hanno relegato all’opposizione il Partito Democratico al primo turno. Primo turno che ha visto l’exploit del candidato alla guida della coalizione di centrodestra, Edgardo Arosio (sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica Cantù Sicura) che ha sfiorato la vittoria con 7.647 voti (il 49,28% delle preferenze), finendo al ballottaggio con l’attuale vicesindaco Francesco Pavesi (Lavori in corso più altre due civiche) che ha totalizzato 4.326 voti (il 27,87%).
Percentuali che non conteranno niente domenica, quando entrambi i candidati torneranno a zero e si sfideranno, uno contro l’altro, a colpi di voti. Entrambi hanno punti di forza: Edgardo Arosio è già stato sindaco della città del mobile dal 1997 al 2002, mentre Francesco Pavesi arriva da un mandato di vicesindaco ed è espressione della lista che cinque anni fa aveva mandato in Comune Claudio Bizzozero.
La fascia tricolore verrà indossata da Arosio o Pavesi, mentre al primo turno si è fermato al 14,01% delle preferenze Alberto Novati (Pd, più la civica Vola Cantù), Gianpaolo Tagliabue (Movimento 5 Stelle) ha totalizzato il 7,19%, e Franco Liva (forza Nuova) all’1,63%