Un appuntamento tradizionale che ogni anno attira centinaia di spettatori. Con la sagra di San Giovanni torna uno dei momenti più attesi in riva al Lario, sicuramente uno dei più suggestivi, i fuochi d’artificio con il simbolico incendio dell’isola comacina, rievocazione di quanto avvenuto nel 1169. Un evento, che inizierà alle 22.30, atteso da tutto il territorio lariano. Complice il bel tempo, si prevedono numeri record per quanto riguarda il pubblico. La serata inizierà già alle 19, con una serata gastronomica e all’insegna della danza a Ossuccio.
Domenica 25 giugno i festeggiamenti proseguiranno, alle 9.30, con il corteo storico, seguito dalla solenne processione per l’Isola Comacina su battello con gruppi folkloristici e figuranti in costume, accompagnato dal corpo musicale Vittorio Veneto mentre alle 11 sarà celebrata la messa tra le rovine dell’antica basilica di Sant’Eufemia.
La festa commemora la devastazione dell’isola, il 24 giugno del 1169, da parte di Barbarossa che, con l’aiuto di Como, ha dato fuoco all’unica isola del Lario.
Come ogni anno sono previste delle limitazioni al traffico per consentire lo svolgimento della serata. Secondo quanto stabilito la Statale Regina sarà chiusa al traffico sabato 24 giugno dalle 20:00 alle 24:00 nel tratto Argegno – Lenno, il percorso alternativo prevede il passaggio Argegno – San Fedele – Laino – Porlezza – Menaggio – Lenno.
Per quanto riguarda le strade comunali, il transito sarà concesso ai residenti.
Per i non residenti l’accesso con auto e moto sarà regolamentato con apposito pass rilasciato dall’amministrazione comunale. Il tagliando sarà di colore rosso per coloro che hanno la possibilità di parcheggiare all’interno di proprietà private, altrimenti blu per chi intende posteggiare nelle apposite aree riservate (€5,00 per vettura o moto). I permessi andranno ritirati all’Antiquarium dell’isola Comacina (aperto anche domani dalle 8.30 alle 15). Per assistere allo spettacolo dal lago, si può salire inoltre sui battelli della Navigazione che ha previsto crociere notturne straordinarie, in partenza da Como e dalle località del Centro Lago.