Maurizio Traglio, candidato sindaco di Como del Centrosinistra, punta sull’assessore di quartiere e sulla riqualificazione del tratto Nord di via Bellinzona. Oggi ha scelto Ponte Chiasso, quartiere in cui si è registrato un alto livello di astensione al primo turno, per presentare due iniziative.
La prima riguarda, appunto, i quartieri della città. “Nel caso fossimo eletti – ha detto Traglio – puntiamo all’istituzione di quello che potremmo chiamare l’“assessore di quartiere”. Io e i nove assessori, prenderemo in consegna ognuno un quartiere, di cui saremo per la cittadinanza i primi referenti. Un assessore – dunque – per ognuno dei 10 quartieri della città. Si tratta di una novità assoluta – dice ancora il candidato sindaco – che vuole avvicinare l’amministrazione ai cittadini, che si sentono sempre più trascurati”.
Location specifica quella scelta oggi perché proprio su Ponte Chiasso è stato presentato oggi un piano di riqualificazione completa del tratto Nord di via Bellinzona che vedrà, secondo le intenzioni, la realizzazione di nuovi parcheggi lungo la via, limitando l’utilizzo delle attuali corsie preferenziali per i bus. “Una soluzione che – spiega Traglio – andrebbe incontro alle esigenze della cittadinanza, ma anche dei commercianti, in accordo con il gestore del trasporto pubblico”.
“Si tratta di una proposta concreta che, se venissimo eletti, potremmo realizzare in breve tempo, in attesa che la grande rigenerazione urbana derivante dall’intervento alla ex Lechler – conclude – venga finalmente sbloccata. Fronte sul quale, ovviamente, lavoreremo alacremente”.