Cinema e paesaggio un binomio vincente che si rinnova sul Lago di Como. Documentari, fiction, video di ricerca e cortometraggi, approfondimenti, incontri con gli autori. C’è tutto questo nella quinta edizione di Lake Como Film Festival che si amplia e punta sulla sua vocazione itinerante. Si parte domenica e si andrà avanti fino al 16 luglio.
La prima parte del Festival (tra il 25 giugno e il 6 luglio) si svolge negli spazi dell’ex Monastero di Sant’Abbondio dove sarà presentato LONGSCAPES concorso internazionale dedicato a lungometraggi che mostrano uno stretto legame tra cinema e paesaggio. 7 titoli, non ancora distribuiti in Italia e provenienti dai più prestigiosi festival internazionali, che concorrono al Premio Logscapes, che sarà conferito da una giuria composta da operatori del cinema e al Premio Longscapes Insubria, assegnato invece dagli studenti dell’Università dell’Insubria di Como.
La sezione NOTTI DI VIAGGIO IN CITTÀ (30 giugno – 1 e 15 luglio, ore 21.30), è invece ospitata in Piazza Grimoldi e propone tre pellicole The Odissey, film biografico sul grande documentarista Jacques Cousteau e sulla sua personalissima odissea; il documentario Before the Flood, sull’emergenza climatica del pianeta e prodotto da Leonardo Di Caprio e Aspettando il Re, adattamento cinematografico del romanzo Ologramma per il re, con protagonista Tom Hanks.
Per lo spazio TERRITORI CINEMA ARCHITETTURA ideato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Como, giovedì 6 luglio alle ore 21.30, verrà presentata una doppia proiezione sui due lati del Monumento ai Caduti:
Dal 10 al 16 luglio la seconda parte di Lake Como Film Festival propone LUNGO LA RIVA, sei serate di approfondimento dedicate al rapporto tra uomo e paesaggio attraverso differenti linguaggi, stili.
Un percorso che tocca la Riva di Villa Olmo, dall’Hangar dell’Aero Club, ai Giardini di Villa Gallia, alle Serre e ai Giardini di Villa del Grumello e quelli di Villa Sucota, in collaborazione con il Corso di Arte Visiva della Fondazione Ratti.
Nelle stesse date i comuni di Albese con Cassano, Cernobbio, Gravedona, Nesso, Carate Urio, Lezzeno e Zelbio per 7 giorni ospiteranno 7 troupe che parteciperanno al concorso di cortometraggi FILMLAKERS.
Nei quattro weekend del Festival sono in programma due gite di CINETURISMO seguendo la scia dei set storici: la prima il 25 giugno sarà la passeggiata sulle orme di Hitchcock e Leonardo. A luglio invece l’appuntamento sarà con il CINE-TRAKKING: due classiche passeggiate alla scoperta del paesaggio lariano per apprendere i rudimenti delle riprese di montagna.
Il primo appuntamento da segnare sul calendario è però domenica sera alle 21 a Sant’Abbondio nei giardini dell’università con la proiezione di “Sicilian ghost story” alla presenza dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.