“La Lombardia è stata la prima Regione italiana ad adottare il “Fattore famiglia”, noi lo applicheremo a Como”. Così il candidato sindaco del centrodestra a Como, Mario Landriscina.
Il “Fattore famiglia” è un indicatore di reddito che integra l’Isee (strumento che individua lacondizione economica delle famiglie). “Nei fatti si tratta di uno strumento che permette di mirare gli interventi a sostegno dei più fragili – dice Landriscina – tenendo conto delle difficoltà che le famiglie sono chiamate ad affrontare oggi, e di sostenerle dal punto di vista economico”.
Il fattore famiglia, varato in Lombardia, riconosce i carichi di cura e assistenza prendendo in considerazione anche il numero dei figli, la presenza di anziani disabili, persone non autosufficienti, donne in gravidanza.
“Non sarò il primo cittadino ma l’ultimo – evidenzia Landriscina – e dico che insieme rifaremo di Como la città meravigliosa che merita di essere senza lasciare indietro nessuno che sia in difficoltà. I cittadini più fragili devono essere al centro delle politiche sociali del municipio anche grazie alla collaborazione con enti diversi. Ascoltare e accogliere i bisogni di ognuno è il nostro obiettivo principale per garantire a tutti una buona qualità di vita e pari opportunità”.