Quasi 6 chili di eroina e contanti (pari a più di 185mila euro) non dichiarati. E’ la scoperta fatta, nel corso di due distinte operazioni, dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Como, in servizio a Ponte Chiasso, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza.
La sostanza stupefacente (per la precisione 5,85 kg di eroina), contenuta in due sacchetti di plastica, era nascosta in un doppio fondo ricavato all’interno di due valigie di una cittadina nigeriana, in entrata in Italia. La donna è stata arrestata e denunciata. la droga è stata sequestrata.
Il denaro contante, in euro e in valuta estera (franchi svizzeri e sterline), è stato trovato nei bagagli di una cittadina canadese, proveniente dalla Svizzera e diretta nella Penisola.
In quest’ultimo caso, nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione doganale per trasferimenti di denaro contante pari o superiore a 10.000 euro, si è proceduto al sequestro del 50% dell’eccedenza, per un importo di 87.818,50 euro.