Un viaggio nel corpo umano, la scoperta dell’Eden, una guida sulla pre-adolescenza, e infine la pazzia di “Enrico V”. A Parolario vengono accontentati tutti i gusti e si spazia da un genere all’altro.
Per la settima giornata il festival della letteratura vedrà protagonisti a Villa Olmo Giuseppe Remuzzi alle 18.15, che parlerà, attraverso casi e storie vere, dei misteri di geni, cervello, batteri e nuovi farmaci. Alle 19.30 invece Achille Mauri presidente di Messaggerie Italiane, presenterà il suo primo romanzo “Anime e acciughe. L’aldilà come non l’avreste mai immaginato”. A seguire, alle 20.30, Alberto Pellai darà consigli su come affrontare la pre-adolescenza dei propri figli.
Continuano gli incontri con Filosofiacoibambini: domani si parlerà dei sogni, per sviluppare insieme pensieri, sentimenti, e riflessioni. Il laboratorio si terrà a Villa Bernasconi a Cernobbio alle 16.30; è consigliata la prenotazione scrivendo una mail a info@parolario.it.
Villa Bernasconi ospiterà anche alle 18.30 Leo Turrini, che ripercorrerà la vita di “Enzo Ferrari, un eroe italiano”, mito dell’automobilismo, patron della Ferrari, un protagonista di quella stagione irripetibile che ha segnato il passaggio dell’Italia da paese contadino a potenza industriale.
Tornano anche gli appuntamenti “Tra scienza e filosofia”: a Villa del Grumello alle 19.00 Nicola Canessa illustrerà i processi decisionali del cervello e come questi influiscono sulla vita sociale. Mentre alle 20.30 l’architetto paesaggista Filippo Pizzoni porterà il pubblico alla scoperta di due libri, di Hervé Brunon e di Umberto Eco, per evidenziare i riferimenti storico-letterari all’Eden come giardino iconico e primigenio.
Non mancherà un appuntamento dedicato al cinema e alla pazzia: alle 22.00 a Villa Olmo la proiezione di Enrico IV di Marco Bellocchio.
Per impegni professionali l’incontro con Guido Maria Brera ed Edoardo Nesi è annullato.
Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi del festival consultare il sito parolario.it