E’ scomparso nella serata di oggi Gianfranco Garganigo. Era stato segretario generale della Cgil di Como, poi alla guida della Cgil Pensionati. Negli ultimi anni è stato presidente dell’Auser. Volto notissimo in città, figura stimata per onestà, intelligenza sopraffina e grande coerenza politica è scomparso dopo un breve ricovero.
Nei giorni scorsi era stato vittima di una brutta caduta. 73 anni lascia la moglie Albertina e i figli e Ivan e Matteo
“Sono sconvolto, è morto il mio papà politico” è stato il commento, straziato, dell’ex segretario generale della Cgil Alessandro Tarpini che ha passato le ultime ore a fianco dell’amico in ospedale a Gravedona.
“Senza Gianfranco – dice Giacomo Licata, segretario provinciale della Cgil di Como – siamo tutti più poveri: il sindacato, la politica, il volontariato. Per capire il suo tratto distintivo, mi viene in mente un aneddoto: di recente è stato negli Usa. Mi ha mandato una cartolina, con l’augurio di buon futuro. Mi piace ricordare proprio così Gianfranco: la sua caratteristica era proprio quella, avere lo sguardo sempre rivolto in avanti”.
Non ci sono parole per descrivere il mio dolore, Gianfranco è stato ,allora segretario SPI sindacato dei pensionati, colui che mi ha avviato a quella che sarebbe stata la mia vita nella CGIL epiù specificatamente nello SPI.
innumerevoli ricordi mi legano a lui, da quando Segretario della camera del lavoro collaboravamo per rappresentare i Vigili del fuoco dove io allora lavoravo. ciao Garga ti ricorderò sempre con affetto.