Furti e rapine sono in calo, al tempo stesso però la sensibilità dei cittadini su questi episodi aumenta e quindi cresce il senso di insicurezza. I reati, invece, che crescono a ritmo preoccupante sono le truffe agli anziani: 58 casi denunciati ai carabinieri solo nei primi mesi del 2017.
E’ quanto emerso, oggi, durante le celebrazioni del 203esimo anniversario di fondazione delll’Arma dei Carabinieri .
Occasione durante la quale il colonnello Andrea Torzani, comandante provinciale dei carabinieri di Como, ha tracciato un bilancio degli ultimi dodici mesi.
In un anno i carabinieri comaschi hanno ricevuto 44.817 chiamate d’emergenza e arrestato 468 persone. Hanno controllato oltre 90mila persone e quasi 68mila macchine, sequestrando 13,44 kg di droga e 61 armi da fuoco. E sono stati catturati o scoperti tutti gli autori dei delitti più efferati degli ultimi anni.Preoccupano, come detto, i 58 casi di truffe agli anziani denunciati ai carabinieri nel 2017. Sei al mese. Un fenomeno definito “odioso” dal colonnello Torzani, che ha spiegato come la compagnia stia lavorando sul fronte della repressione e della prevenzione.