Prima rubano il portafoglio a un cliente del supermercato poi portano via due paia di scarpe da un altro negozio ma non avevano fatto i conti con un poliziotto libero dal servizio che si è messo subito sulle loro tracce e li ha fermati.
l’episodio ieri intorno alle 15.30 circa quando, l’agente della Questura di Como, si trova all’intero del centro commerciale “Bennet” di Montano Lucino: mentre è in coda alla cassa nota della confusione e sente un uomo agitarsi gridando “al ladro”.
Il poliziotto gli si avvicina e l’uomo gli ha spiegato di aver estratto dalla propria tasca il portafogli per pagare la spesa e di essere stato avvicinato da due persone che, dopo avergli fatto alcune domande per distrarlo, si sono allontanate velocemente, dopo avergli sottratto, senza che lui capisse bene come, il portafogli contenente 500 euro, prelevati poco prima per poter pagare.
A quel punto l’agente, dopo essersi fatto descrivere i presunti malviventi, si è diretto all’esterno e ha notato, entrare nel vicino magazzino di scarpe, un uomo corrispondente alla descrizione in compagnia di altre tre persone. Li ha seguiti e ha notato che avevano preso di mira un anziano signore. A quel punto il poliziotto ha avvisato i colleghi della sala operativa e nel frattempo ha avvicinato il sospettato che per tutta risposta lo ha aggredito e ha tentato di scappare.
All’arrivo dei colleghi sono stati fermati due uomini e controllati. Gli accertamenti hanno permesso di scoprire che i due (32 e 33 anni entrambi rumeni) sono risultati intestatari di numerosi alias e condanne per reati simili.
Sono stati trovati in possesso di due paia di scarpe (sottratte al magazzino “Scarpe e Scarpe”), di un magnete (utilizzato per rimuovere i dispositivi antitaccheggio) e diverse banconote per un totale di 500 euro, così come indicato dal proprietario del portafogli. Sono stati arrestati per rapina e furto aggravato in concorso e portati in Questura
Il poliziotto aggredito è stato medicato all’ospedale Sant’Anna, ha rimediato tre giorni di prognosi.